Ugolini Electronic Engineering fra i protagonisti del libro “Essentials of Modern Marketing” di Philip Kotler
Il cambiamento è improvviso, discontinuo e spesso difficile da gestire.
Per riuscire a dominare il mercato e garantire continuità al proprio business ogni impresa deve essere capace di pianificare, implementare e gestire una strategia aziendale che includa nel suo processo un nuovo metodo di marketing e un nuovo modello organizzativo partendo dai suoi bisogni concreti.
Noi ci abbiamo provato e ci siamo riusciti. Il nostro modello di innovazione è stato raccontato e analizzato su “Essentials of Modern Marketing” di Philip Kotler, il nuovo manuale di un grande maestro del marketing che ha scelto di includere Ugolini tra i casi di studio delle aziende italiane eccellenti per innovazione. Il libro contiene oltre 30 casi di studio di aziende italiane brillanti e si tratta del primo volume di marketing al mondo che presenta storie di successo legate a uno specifico Paese. Il Giornale delle PMI ha definito l’opera “La bibbia del marketing moderno”, mentre il Daily Times “Il libro del 21esimo secolo sul business, il marketing e il management”.
Da innovation a open innovation – Con Impera, l’innovativa lampada brevettata in collaborazione con l’Università di Siena che illumina gli ambienti e abbatte la carica microbica di oltre il 99%, tra cui il Covid, abbiamo supportato moltissime imprese nell’adozione di una politica sostenibile di attenzione alla salute delle persone e per il proprio business, trasformando questa tecnologia in un fattore critico di successo non solo per Ugolini, ma anche per i suoi clienti.
Per vincere questa importante sfida abbiamo adottato un modello di innovazione capace di tenere conto non solo delle idee e delle risorse interne, ma anche di competenze e strumenti provenienti dall’esterno.
Questo ci ha permesso di ridurre il rischio aziendale, ottimizzare notevolmente i costi di ricerca e sviluppo, adottare nuovi trend tecnologici per una migliore interazione con il mercato degli innovatori e identificare nuove opportunità di business con una visione più ampia e versatile.